Home / animali / Coccolare i gatti fa bene alla loro salute

Coccolare i gatti fa bene alla loro salute

Secondo alcuni ricercatori dell’Università del Queensland, infatti, fare le coccole al proprio gatto è molto importante perchè ne favorisce il benessere fisico (oltre che quello mentale). Lo studio pubblicato sulla rivista Preventive Veterinary Medicine ha coinvolto circa 100 gatti che in un tempo di 10 giorni sono stati sottoposti quotidianamente a 4 sessioni di coccole della durata di 10 minuti ciascuna.Coccolare i gatti fa bene alla loro salute

 

È stato condotto un esperimento su due gruppi di gattini: un gruppo è stato coccolato amorevolmente più volte al giorno (almeno 4), l’altro solo nutrito senza carezze. Con la crescita i mici coccolati si sono dimostrati più felici e sani, mentre i gatti che non hanno ricevuto affetto hanno sviluppato quasi tutti diverse malattie all’apparato respiratorio.

L’appagamento dei gatti stimola la produzione di un anticorpo che aiuta a combattere i disturbi delle vie respiratorie superiori. «Abbiamo scoperto che il gatto domestico è molto sensibile al buon trattamento degli esseri umani», ha dichiarato Clive JC Phillips, professore di benessere degli animali presso l’Università del Queensland e altro autore dello studio.
Gli autori dello studio hanno annunciato di voler portare avanti la ricerca e capire se l’effetto coccole valga anche per altri animali.