Home / Scienza e Tecnologia / Con i VeryGames la sicurezza informatica diventa un gioco

Con i VeryGames la sicurezza informatica diventa un gioco

Il Dipartimento della Difesa Usa lancia videogame online che, in realtà, producono analisi e controlli sulla vulnerabilità dei softwareCon-i-VeryGames-la-sicurezza-informatica-diventa-un-gioco

La DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) ha lanciato sul web i cosiddetti VeryGames, dei giochi online per migliorare e verificare la sicurezza informatica. I videogames riproducono le analisi e controllano la vulnerabilità del software. Un modo ludico per apprendere ed imparare giocando.

In pratica i giocatori, direttamente sul web, dovranno risolvere dei quiz e degli enigmi salendo così di livello e rilevando eventuali falle all’interno dei software.

La cosa divertente è che i bug rilevati all’interno del software sono reali, così gli utenti potranno toccare con mano la sicurezza dei programmi analizzati e favorirne così un miglioramento.

In modo particolare i VeryGames diventano così strumenti molto utili per gli stessi programmatori, che posso creare nuove patch ed aggiornamenti per innalzare il livello di sicurezza dei software e dei progetti in corso.