Home / animali / Il Pika di Ili, uno dei mammiferi più rari del Pianeta

Il Pika di Ili, uno dei mammiferi più rari del Pianeta

Il Pika di lli è’ un mammifero che per la peluria e le dimensioni sembra un peluche e da 20 anni non se ne avevano più notizie.Il Pika di Ili

 

Nessuno l’aveva più visto per venti anni, il pika di Ili, il mammifero che sembra un piccolo peluche, un muso disegnato a forma di sorriso e lunghe orecchie ritte sul capo.
Scoperto per caso nel 1983 sulle montagne del Tien Shan, nella Cina nord-occidentale, questo piccolo mammifero con la faccia da orsacchiotto di peluche si fa vedere solo molto di rado: gli scienziati sono riusciti a individuare solo 29 individui in vita, e sanno ancora pochissimo del suo comportamento e delle sue condizioni di vita. .

Per vent’anni è poi scomparso, finché uno scienziato dell’Istituto dello Xinijang per l’Ecologia e la Geografia, Li Weidong, ha deciso di radunare un equipe di volontari con lo scopo di ritrovare l’orsetto scomparso. E finalmente la squadra ha realizzato la sua missione, riuscendo a scattare le prime foto di un pika dopo oltre quattro lustri dall’ultima apparizione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Di questo mammifero non si conoscono praticamente le abitudini e la storia. Fu individuato per caso dallo stesso Weidong, inviato dal governo cinese a Xinijang per studiare le malattie infettive, durante una missione. Weidong fece alcuni scatti e solo due anni dopo una nuova spedizione con il preciso compito di studiare il mammifero unico al mondo riuscì ad individuare altri esemplari. Il pika di Ili fa parte dell’ordine dei lagomorfi, come lepri e conigli, e vive tra i 2800 e i 4100 metri di altitudine. Secondo il governo cinese la specie è considerata a rischio di estinzione per la carenza di cibo a causa dello sfruttamento dei pascoli e per l’inquinamento.