Home / Scienza e Tecnologia / La T-Shirt intelligente che individua le malattie respiratorie

La T-Shirt intelligente che individua le malattie respiratorie

Il capo di abbigliamento intelligente è stato realizzato dagli scienziati della Facoltà di Scienze e Ingegneria dell’Université Laval, un’università in lingua francese che si trova nella città di Quebec.

A differenza delle principali tecnologie usate per monitorare il respiro, la maglietta dei ricercatori canadesi funziona senza ricorrere a nessun tipo di fili o di particolari sensori invasivi.

All’interno della T-shirt, all’altezza del torace, è incastonata un’antenna ricoperta da argento e realizzata utilizzando la fibra ottica. Quando la persona respira, le fibre ottiche riescono a percepire l’aumento della circonferenza del torace e il volume d’aria nei polmoni.
Questi cambiamenti causano oscillazioni dell’antenna, sufficienti per monitorare il respiro senza essere in contatto diretto con la pelle. Il gruppo ha anche testato la resistenza della t-shirt, sottoponendola a venti lavaggi: le fibre ottiche hanno resistito ad acqua e detersivo ed erano ancora perfettamente funzionanti
L’antenna per funzionare non ha bisogno di essere in diretto contatto con il corpo. L’obiettivo finale dei ricercatori è inviare i dati raccolti dal sensore a smartphone, tablet e computer. Sarà così possibile, anche se ancora il progetto è in fase di sviluppo, monitorare in tempo reale il respiro e prevenire in questo modo possibili complicanze respiratorie.