Home / salute / Nad, il composto per l’eterna giovinezza. Muscoli ringiovaniti di 40 anni.

Nad, il composto per l’eterna giovinezza. Muscoli ringiovaniti di 40 anni.

Un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School di Boston (Stati Uniti) è riuscito a riportare all’età di 20 anni fibre muscolari ormai attempate, di circa 60 anni di età. Il risultato dello studio, condotto sui topi e pubblicato su Cell, è stato definito dai ricercatori “emozionante”.Nad, il composto per l'eterna giovinezza. Muscoli ringiovaniti di 40 anni.
Funziona, negli esperimenti su topi di laboratorio, una molecola in grado di ringiovanire i muscoli: una sostanza che, testata sugli animali, ha fatto tornare i loro muscoli 40 anni più giovani se commisurati alla vita umana.

Reso noto sulla rivista Cell, il nuovo composto riattiva i mitocondri – le centraline elettriche cellulari – dei muscoli, rendendoli più forti e giovani.

Secondo la ricercatrice che ha diretto lo studio, Ana Gomes, del dipartimento di genetica della Harvard Medical School di Boston, benché lo studio si concentri solo su uno dei tanti aspetti dell’invecchiamento, quello muscolare, i risultati sono importanti e potrebbe iniziare già nel 2015 una sperimentazione clinica con questo composto ringiovanente.

Gli esperti hanno notato che con gli anni si riduce nel corpo la quantità di un coenzima, il NAD. Hanno quindi osservato che somministrando a topi anziani adeguate quantità di una sostanza che viene naturalmente trasformata in NAD, i muscoli dei topi ringiovaniscono l’equivalente di 40 anni in termini di vita umana