Home / curiosità / Villa Girasole,la casa rotante

Villa Girasole,la casa rotante

Villa Girasole, che prende il nome proprio dall’omonimo fiore che gira a seconda del movimento del sole, così come la villa stessa,fu costruita tra il 1929 e il 1935.

Villa-Girasole_casaVilla Girasole, detta anche villa girevole e divenuta famosa in tutto il mondo, si trova a Mezzavilla di Marcellise in posizione dominante rispetto al borgo. La Villa è frutto della collaborazione dell’ingegnere Angelo Invernizzi con l’architetto Ettore Fagiuoli e l’ausilio dell’ing. Caracciolo per la parte meccanica

002_2La villa era in grado di ruotare su se stessa compiendo un rotazione di 360° seguendo il movimento del sole: il meccanismo faceva si che la casa ruotasse di 4 millimetri al secondo compiendo un  giro completo su stessa in 9 ore e 20 minuti.
Il meccanismo che permetteva alla villa di ruotare era mosso da un motore a nafta posto nella parte bassa della struttura,nella “sala macchine” cosi come fosse una nave da crociera; la lenta rotazione era mossa e permessa da un perno centrale che muoveva l’edificio su binari e permetteva il movimento in funzione del ciclo solare.

Grazie a questo meccanismo la casa era sempre esposta al sole con un notevole risparmio energetico: un progetto tanto ambizioso quanto precursore delle moderne tecnologie di risparmio energetico

Villa-Girasole_casa1