La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione alla prima insulina settimanale al mondo per il trattamento dei pazienti adulti con diabete. Questa notizia, attesa da tempo, consentirà di ridurre il numero di somministrazioni di insulina a una sola volta a settimana rispetto alla somministrazione giornaliera oggi prevista. In un anno, da un minimo di 365 iniezioni, si passa a 52, con un risparmio anche in termini di siringhe utilizzate.

L’insulina settimanale Icodec è stata approvata in Svizzera il 7 marzo 2024 e in Canada il 12 marzo dello stesso anno. Il Comitato per i Medicinali per uso umano della EMA ha raccomandato l’approvazione di Icodec per il trattamento del diabete di tipo 1 e 2 negli adulti. Questo nuovo analogo dell’insulina basale settimanale è progettato per coprire il fabbisogno di insulina basale per un’intera settimana con una singola iniezione sottocutanea. Oltre a migliorare la gestione della malattia, l’insulina settimanale offre un vantaggio anche per i pazienti più anziani e per gli operatori sanitari che si occupano delle persone con diabete ricoverate o residenti in strutture di lungodegenza.

Questa è una vera rivoluzione per le persone con diabete che fanno terapia insulinica, e speriamo che gli enti regolatori garantiscano in tempi rapidi la disponibilità di questa nuova opzione terapeutica