Giocare con il cane dà relax e concentrazione, dice la scienza.

Numerosi studi hanno indagato e certificato come i cani possano non solo migliorare l’umore delle persone, ma anche la loro salute, aiutando a ridurre la pressione sanguigna e ad abbassare i livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo. Anche solo guardare il proprio cane negli occhi può aumentare nel padrone i livelli di ossitocina, un ormone associato ai sentimenti di amore e fiducia. Tuttavia, un nuovo studio pubblicato su Plos One ha esaminato in modo più specifico cosa succede nel cervello delle persone quando interagiscono con un amico peloso.

I ricercatori hanno collegato delle “cuffie” con elettrodi a 30 adulti e misurato i cambiamenti nelle loro onde cerebrali mentre interagivano con un barboncino di nome Aro. Durante otto attività di tre minuti ciascuna, tra cui il gioco, il nutrimento e le coccole, i partecipanti hanno sperimentato diversi effetti positivi. Ecco cosa hanno scoperto:

Rilassamento: Portare a spasso il cane ha fatto sentire i partecipanti più rilassati.
Concentrazione: Spazzolarlo ha migliorato la concentrazione.
Effetti combinati: Giocare con il cane ha prodotto entrambi questi effetti.
Inoltre, le onde cerebrali beta, associate all’attenzione e alla concentrazione, sono diventate più forti mentre giocavano con Aro, senza che ciò comportasse un aumento dello stress. Questo studio dimostra che impegnarsi in determinate attività con i cani può aumentare l’attività cerebrale specifica, contribuendo al benessere mentale e alla concentrazione1. Quindi, se hai un cane, continua a giocare con lui: è benefico per te e per il tuo amico peloso!