Più di qualsiasi altra frutta secca, le noci sono state oggetto di studio da parte di numerosi ricercatori e sono sempre più chiari i loro benefici

 

Proprietà e benefici delle noci
Le noci sono ricche di acidi grassi, Omega 3 e Omega 6 e sono preziose per la salute dei vasi sanguigni,
Varie ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di noci è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
La naturale vocazione delle noci è quella cardioprotettiva. In numerosissimi studi, la sostituzione di grassi saturi, con grassi provenienti dalle noci, si è rivelata particolarmente efficace nel controllare la pressione arteriosa, soprattutto nei soggetti ipertesi, nel salvaguardare l’integrità vascolare e pertanto nel ridurre sensibilmente il rischio di infarto., sono ricche di cosiddetti “grassi buoni”, con una buona percentuale di fibre e proteine in grado di ridurre la glicemia.

Le noci, oltre ad essere buone e sfiziose, riducono il senso di sazietà, aiutando a non eccedere con gli introiti calorici, andando quindi contro obesità e diabete di tipo 2. In questa frutta secca, inoltre, è presente in buona quantità l’amminoacido triptofano, precursore di melatonina e serotonina, che favorisce la calma ed il buon sonno.

Quante noci mangiare al giorno
La domanda che in molti si fanno, però, è: “Quante noci assumere al giorno?”. Sì, perché una tira l’altra e se non si dosano correttamente, eccedere è molto facile. I nutrizionisti dicono che la porzione giornaliera dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 grammi (ossia circa 5-6 noci di media dimensione). In questo modo si apportano all’organismo circa 180 calorie.