La nascita di un gorilla di pianura occidentale allo zoo è un vero motivo di festa: la sottospecie è in pericolo critico di estinzione e, a causa del bracconaggio e delle malattie, il loro numero selvatico è diminuito di oltre il 60% negli ultimi 25 anni

 

Kathryn Sanders, responsabile della sezione primati dello zoo, ha dichiarato: “Abbiamo iniziato la nostra giornata normalmente: abbiamo dato ai gorilla la colazione e abbiamo iniziato le nostre routine di pulizia. Quando siamo tornati nelle loro tane, abbiamo potuto vedere che Mjukuu stava iniziando a stiracchiarsi e accovacciarsi, segno che era in travaglio.

“Dopo un travaglio molto veloce – solo 17 minuti – Mjukuu è stata ripresa dalla telecamera mentre teneva teneramente in braccio il suo neonato e dimostrava il suo meraviglioso istinto materno, pulendo il suo bambino e controllandolo”.

La nascita di un gorilla di pianura occidentale allo zoo è un vero motivo di festa: la sottospecie è in pericolo critico di estinzione e, a causa del bracconaggio e delle malattie, il loro numero selvatico è diminuito di oltre il 60% negli ultimi 25 anni.