Avocado è un alleato naturale importante per contrastare l’obesità e prevenire il diabete.È quanto emerge da uno studio condotto da una squadra di ricercatori dell’Università di Guelph, in Canada.

Tra i principali risultati del lavoro dei ricercatori c’è la scoperta che la l’avocatina B (AvoB), una molecola grassa presente solo nell’avocado, contrasta l’ossidazione incompleta nel muscolo scheletrico e nel pancreas per ridurre la resistenza all’insulina.

La ricerca è stata condotta su animali da esperimento (topi),sottoposti ad una dieta ricca di grassi per otto settimane, allo scopo di renderli obesi e di far sviluppare loro insulino-resistenza, una condizione di pre-diabete, caratterizzata dall’incapacità dell’organismo di utilizzare in maniera appropriata il glucosio in circolo.

I topi trattati, dopo l’inclusione dell’avocado nella dieta, pesavano significativamente meno di quelli che avevano mantenuto la dieta priva del frutto esotico, mostrando un aumento di peso più lento.

 

I roditori nutriti con avocado hanno inoltre mostrato una maggiore sensibilità all’insulina. In uno studio clinico sull’uomo, AvoB somministrato come integratore alimentare a persone che seguivano una tipica dieta occidentale è stato assorbito in modo sicuro nel sangue senza influire sui reni, sul fegato o sui muscoli.

 

Il team ha notato anche riduzioni di peso nei soggetti, sebbene i ricercatori abbiano affermato che il risultato non fosse statisticamente significativo. Avendo dimostrato la sicurezza di questa sostanza nell’uomo, gli esperti hanno ora in programma di condurre studi clinici per testarne l’efficacia nel trattamento dei disturbi metabolici.